Scende la sera su questo 31 agosto 2021. Termina un’altra giornata e, con essa, chiudiamo quest’ultimo mese d’estate e l’anno scolastico 2020/21.
Ed io concludo questa esperienza. Quella in fondo a queste righe sarà la mia ultima firma da dirigente.
Sono entrato in punta di piedi in casa vostra ed in punta di piedi vengo via, sperando di non aver fatto troppi danni. Ho accettato con entusiasmo ed un pizzico di follia l’invito di Fabiano Paio, il dirigente titolare che mi ha chiesto “senti, devo star via per un po' di tempo: mi tieni con cura il mio amato Istituto Comprensivo?”
Come potevo dire di no ad un invito così delicato e pieno d’affetto? Affetto per voi, tutti voi che formate la comunità educante del Comprensivo di Grantorto, Gazzo e San Pietro in Gu.
Mi avete accolto con curiosità e simpatia, non mi avete fatto pesare il fatto che venissi dopo un grande dirigente… e mi avete accordato fiducia.
Ho cercato in questi pochi mesi di continuare un lavoro ben avviato, ho incontrato persone, ho ascoltato richieste e confidenze, sono entrato in qualche classe ed ho ascoltato le voci gioiose dei ragazzi che facevano ricreazione sotto il mio ufficio. Non ho potuto incontrarvi tutti né imparare i vostri nomi, ma mi sono sforzato di guardarvi con simpatia e capire il vostro mondo, così nuovo per me che ho sempre vissuto e lavorato alle scuole superiori...
Perdonatemi se non ho saputo usare sempre le parole giuste, se vi ho costretto a progettare e realizzare attività quando avreste preferito andare in vacanza, se ho insistito perché si prendessero certe decisioni e se ne rimandassero delle altre.
L’ho fatto sempre pensando al bene dei nostri ragazzi.
Vado via.
Vi lascio però in buone mani, perché la dirigente che prende servizio domani mattina è una persona preparata e stimata, che ha una lunga esperienza nella scuola del primo ciclo. Saprà sicuramente farsi apprezzare, accoglietela come avete fatto con me.
Francesco Merici
nel suo ultimo giorno da dirigente scolastico reggente