Il progetto Erasmus non si ferma, così come non si è arrestato l’entusiasmo dei nostri alunni riguardo all’importante lavoro con i partner Europei. Tema centrale delle attività "La natura nell’arte della nostra cultura". Il titolo del tema gioca sulla classica contrapposizione tra natura e cultura, attraverso la presenza della natura nelle nostre opere d'arte, in particolare opere realizzate da artisti quali musicisti, pittori, poeti e letterati, che idealizzano o raccontano il luogo della natura. La nostra seconda Settimana Europea Erasmus si è così svolta con attività asincrone, attraverso uno studio interdisciplinare sviluppato con gli alunni grazie alla metodologia CLIL/EMILE.
Gli alunni hanno potuto approfondire le conoscenze di grandi artisti Italiani quali Antonio Vivaldi, i Macchiaioli e Giovanni Fattori, Giacomo Leopardi e Mario Rigoni Stern. Lavorando attivamente con i propri docenti e lavorando su compiti reali gli alunni hanno approfondito lo studio migliorando non solo le proprie competenze culturali e linguistiche ma anche quelle tecnologiche, approfondendo la conoscenza di PPT e Padlet e sperimentando tool innovativi quali SpeakPik, per la realizzazione di una video intervista immaginaria ad Antonio Vivaldi, Emaze per la realizzazione di una propria visita virtuale alla propria rappresentazione della natura secondo la visione dei Macchiaioli , Genially per la realizzazione di presentazioni interattive e accattivanti.
I suoni della natura nella musica/Les sons de la nature dans la musique
Intervista immaginaria ad Antonio Vivaldi realizzata dagli alunni delle classi 3A (lettura dell'intervista e messa in scena) e 3B (Ideazione e scrittura dell’intervista)
La campagna Italiana e la pittura/la campagne Italienne et la peinture
Classe 3C: Macchiaioli Presentation