Si fa presente che per ragioni di privacy non tutte le pagine e le attività del progetto sono pubbliche e quindi visibili, i genitori degli alunni interessati possono comunque visionare interamente il progetto effettuando il login con username e password del proprio figlio.
Qui di seguito una breve sintesi di alcune delle numerose le attività che si sono avvicendate in questi mesi, il progetto è diventato spesso un sostituto del libro in francese, ed è stato usato il TwinSpace per lavorare sulla lingua in una situazione reale.
Gli studenti sono sempre stati i protagonisti del progetto e del loro apprendimento, è stato chiesto loro di essere creativi e sono diventati giorno dopo giorno sempre più indipendenti. Si sono entusiasmati molto nel conoscere i propri partner e comunicare nel forum e negli incontri virtuali ma si sono impegnati anche in attività più difficili.
Gli alunni hanno lavorato non solo come gruppo classe ma anche in gruppi transnazionali con i partner Europei, tra le opere più significative troviamo:
La creazione di un'infografica sulla netiquette, per questa attività ogni paese ha lavorato in classe con i propri studenti per trovare le parole chiave sia delle buone maniere online sia di cosa non dovrebbe essere fatto, gli studenti hanno aggiunto le loro parole su “nuagesdemots”, e dopo riflessione hanno scelto le 10 cose più importanti di una buona netiquette in rete, su canva abbiamo poi realizzato una infografica che è stata affissa all'ingresso del nostro istituto in modo che possa essere letta da tutti gli studenti delle classi, in più l’infografica può essere stampata per realizzare dei segnalibri da regalare alle future classi prime come benvenuto.
Link della pagina del progetto
Link per stampare l’infografica e realizzare il proprio segnalibro
La realizzazione di esercizi interattivi per “imparare divertendosi”
Gli studenti in classe hanno imparato ad usare learningapps e wordwall, a casa hanno potuto seguire dei tutorial realizzati dalla docente prof.ssa Silvia Sollano per rafforzare questo apprendimento e diventare autonomi nella creazione di esercizi didattici, grazie agli esercizi tutti gli alunni hanno potuto rivedere il lessico e la grammatica, usandoli come attività di recupero e/o approfondimento
Gli auguri di Natale sono stati un buon momento per conoscere meglio le tradizioni di tutti i nostri partner e riflettere sulle nostre tradizioni, gli alunni inoltre hanno imparato ad usare meglio il padlet.
Tutti gli studenti del progetto hanno partecipato all'attività del logo, imparando inoltre a caricare un'immagine o un file sul TwinSpace. Gli alunni hanno poi votato il loro logo preferito.
L'attività in programma hanno consentito agli studenti non solo di esercitarsi nella scrittura, ma anche oralmente con delle videopresentazioni e durante le riunioni virtuali in sincrono.
L'attività che a più impegnato gli alunni è stata quella della descrizione del personaggio famoso, gli studenti sono stati divisi in squadre transnazionali ed è stato chiesto agli studenti di incontrarsi in gruppi europei per parlare del loro personaggio preferito che avrebbero dovuto descrivere insieme, successivamente è stato realizzato un incontro virtuale con Wonder.me dove ogni gruppo si è trovato in remoto per poter scegliere uno o due personaggi, dopo la riunione gli studenti hanno quindi descritto i personaggi ciascuno con il proprio gruppo utilizzando presentazioni di google, tutte le descrizioni sono state poi raccolte per realizzare un un e-book che fosse facilmente condivisibile.
e-book en coopération transnationale
Poiché questa attività è stata molto apprezzata, gli alunni hanno realizzato un gioco “Indovina chi”
Visto l’ottimo lavoro i docenti del progetto hanno pensato di sfruttare l’e-book anche come attività per il ripasso estivo.
Abbiamo concluso il progetto con la creazione di un gioco interattivo con genially gli alunni hanno imparato ancora una volta in classe come aggiungere le domande ed essere autonomi.
Abbiamo usato il gioco per ripassare tutte le attività svolte di lessico e grammatica, tutti gli studenti dei paesi partner (Italia, Spagna, Grecia e Turchia) hanno giocato durante un incontro virtuale molto amato dagli studenti, si sono anche divertiti molto con dei rompighiaccio realizzati con mentimeter.
Il progetto è stato divulgato anche all'Alliance Française e a l'Institut français quale buon approccio educativo linguistico reale.
Il progetto inoltre è stato oggetto di studio da parte di una studentessa di scienze della formazione di Padova Sara Giolo diventandone oggetto della sua tesi che a breve sarà pubblicata.
La docente fondatrice del progetto Prof.ssa Silvia Sollano si reputa molto soddisfatta del raggiungimento di tutti gli obiettivi del progetto e soprattutto per l’impegno e per i livelli raggiunti dai propri alunni con i quali si congratula vivamente.